+39 366 9514223 | +39 366 2657017 info@saltapicchio.it

Terapia Neuro Psicomotoria di gruppo

Il gruppo è un’importante e fondamentale risorsa terapeutica. E’ il principale luogo di confronto e crescita nel quale il bambino può esprimersi liberamente, immaginare e costruire storie, giocare ai più disparati ruoli e modificarli, ascoltare punti di vista diversi dal suo, sviluppare la propria creatività anche tramite l’imitazione degli altri.

La terapia di gruppo offre inoltre al bambino la possibilità di sperimentarsi nelle relazioni con gli altri, coetanei e adulti, attraverso scambi emozionali e corporei, in un ambiente protetto e accogliente.

Indicazioni alla terapia neuro-psicomotoria di gruppo

Dalla terapia neuropsicomotoria di gruppo possono trarre beneficio bambini che presentano difficoltà soprattutto nell’area sociale.

  • Difficoltà d’interazione e comunicazione con i coetanei.
  • Difficoltà d’adattamento alle regole sociali.
  • Difficoltà di attenzione nel contesto scolastico.
  • Scarsa motivazione all’apprendimento.
  • Scarsa fiducia in sé.
  • Tendenza all’isolamento.
  • Difficoltà nella gestione dell’aggressività.

La presa in carico

Come per la terapia individuale, la presa in carico avviene dopo l’osservazione psicomotoria e l’accettazione del contratto terapeutico da parte dei genitori.

Composizione dei gruppi

In genere i gruppi sono composti da bambini dello stesso sesso e della stessa età, con bisogni e caratteristiche compatibili. Il numero dei componenti varia da due ad un massimo di sei bambini e in alcuni casi il lavoro viene svolto da due terapisti.

Frequenza e durata

La terapia di gruppo ha una frequenza settimanale e le sedute durano 50 minuti.

Lavoro di rete

L’intervento non è limitato alla terapia con il bambino ma coinvolge attivamente anche la famiglia e, se necessario, le altre figure educative (insegnanti, educatrici) e sanitarie (neuropsichiatra, psicologo, pediatra, logopedista).

La famiglia viene coinvolta in tutte le decisioni che riguardano il progetto d’aiuto. L’alleanza e la collaborazione tra genitori e terapista sono considerate una condizione necessaria al processo di cambiamento del bambino.

I terapisti del Centro Saltapicchio mantengono rapporti con la famiglia attraverso colloqui periodici. Sono inoltre previsti incontri e riunioni di équipe con le figure professionali sanitarie  ed educative.

Clicca per saperne di più...

Terapia Neuropsicomotoria

La Terapia Neuropsicomotoria è un intervento riabilitativo volto a favorire il benessere del bambino, al fine di riorganizzare il giusto equilibrio tra le funzioni motorie, affettive, cognitive e neuropsicologiche.

Maggiori informazioni qui

Per fissare un colloquio:

info@saltapicchio.it  

366.26.57.017
366.95.14.223