#cresceregiocando

 

Psicomotricità per bambini 3-6 anni (Scuola dell’Infanzia)

La psicomotricità è un’esperienza di gioco e divertimento basata sul piacere, che favorisce  la conoscenza del proprio corpo, la coscienza del movimento e la capacità di organizzare e utilizzare lo spazio.
Il rapporto con il gruppo dei coetanei favorisce la cooperazione, il rispetto delle regole, la condivisione degli spazi e del materiale.
In un ambiente dove non si compete e non si giudica, il bambino sperimenta in modo sereno le proprie abilità, i propri  limiti e le proprie paure, costruendo così un’immagine positiva di sé indispensabile per “diventare grande”, affrontare serenamente le sfide dell’apprendimento e praticare successivamente qualsiasi attività sportiva senza difficoltà.

Che cos’è la psicomotricità?

La Pratica Psicomotoria secondo Bernard Aucouturier è una disciplina educativa e preventiva che facilita il naturale percorso evolutivo del bambino attraverso il movimento e il gioco.

Durante gli incontri il bambino/a si esprime liberamente e spontaneamente attraverso il gioco, che è il suo canale privilegiato per esprimersi, in un contesto di sicurezza garantita dalle psicomotriciste, dalle regole e dalla suddivisione degli spazi.

Il materiale e l’organizzazione della sala di psicomotricità, preparata e pensata dalle psicomotriciste in base alle esigenze del gruppo e all’età dei bambini, favoriscono:

  • giochi senso-motori per sperimentare attività motorie globali come l’arrampicarsi, lo scivolare, il saltare, il cadere, il tuffarsi, il rotolare, …
  • giochi tonico-emozionali per sperimentare attività come lo spingere e il respingere, il trattenere e il lanciare … che interessano la tonicità, la sensibilità propriocettiva e labirintico-vestibolare e che fanno vivere al bambino intense emozioni
  • giochi simbolici in cui il bambino “fa finta di….” e i materiali, così come lo spazio e le persone, vengono trasformati in “oggetti” funzionali a un gioco specifico (case, mamma, papà, super-eroi, mostri, lupi…);
  • giochi di rappresentazione in cui il bambino attraverso il disegno e il linguaggio prende le distanze e rielabora le azioni e le emozioni vissute nella seduta.

Corsi Educazione Psicomotoria

Gli incontri: il percorso prevede 14 incontri della durata di 45 minuti, a cadenza settimanale. Al termine del ciclo di incontri è previsto un colloquio individuale con la psicomotricista.

Vi ricordiamo che è possibile iniziare in qualsiasi momento dell’anno!

Cosa serve: un abbigliamento comodo per muoversi e le calze antiscivolo.