Il lungo Viaggio di Covid: il Coronavirus raccontato ai bambini

da | 10 Mag 2020

In questo tempo sospeso non ci siamo fatti più sentire, pur continuando con dedizione un lavoro dietro le quinte per mantenere il nostro impegno verso le famiglie che hanno scelto il nostro centro.

Oggi torniamo qui per condividere con voi una bella iniziativa nata dalla sensibilità e grande professionalità del “nostro” psicomotricista Alessandro Benincasa che, insieme ai colleghi neuropsicomotricisti Alberto Galbusera e Viola Seregni, ha scritto un racconto rivolto ai bambini per parlare di Coronavirus, in un modo originale e delicato.

Questo è ciò che Alessandro ci ha raccontato del suo progetto:

Questa fiaba è stata ideata e scritta durante il periodo della pandemia di Coronavirus.

La nostra esperienza in ambito educativo e terapeutico, ci ha portati a interrogarci su cosa poter fare per rendere più efficace l’elaborazione dei vissuti emotivi dei bambini in questo momento storico. 

Così è nato il racconto del piccolo virus, che tratta temi tipici dell’età evolutiva, come i legami famigliari, l’amicizia, le paure, il rispetto delle regole, che a causa del lockdown possono aver subito importanti cambiamenti. 

Inoltre, abbiamo pensato di creare un gioco da tavolo che non solo permetta al bambino di sentirsi attivo rispetto alla storia, diventando lui stesso un protagonista, ma che possa anche aiutarlo a trovare le strategie per affrontare le proprie difficoltà evolutive.  

Il lungo viaggio di Covid” è la storia di un piccolissimo essere che vive in un pianeta molto lontano. È il 19esimo nato della famiglia Virus e i suoi genitori lo hanno chiamato Corona, perché ha tante bellissime coroncine colorate attorno al suo corpo. Ben presto Covid, così lo avevano soprannominato, scopre di avere un potere speciale: sa volare velocissimo! Lui adora volare e si allena ogni giorno per diventare sempre più bravo.
Quando è con i suoi amici, gioca a nascondino, il suo gioco preferito. Un giorno, però, una folata di vento troppo forte, lo trasporta lontano dal suo piccolo pianeta. Che paura allontanarsi così tanto da casa. E ora dove andrà a finire? Controllando il suo volo riesce ad atterrare sul pianeta Terra che è abitato da esseri viventi molto diversi da lui. Covid spera tanto di fare nuove amicizie e presto trova un buchino per nascondersi. Purtroppo, però, nel suo nascondiglio si formano tanti altri piccoli esserini, sono uguali a lui, ma molto più cattivi!  

Improvvisamente, per colpa di questi cloni cattivi iniziano ad accadere cose strane, chiudono le scuole e i parchi, le persone si ammalano e si sentono tante sirene delle ambulanze. Covid si sente in colpa e vuole trovare una soluzione. Come farà?
Per fortuna conoscerà Aron e tra loro nascerà una strana amicizia che cambierà il mondo.

Titolo: Il lungo viaggio di Covid
Autori: Alessandro Benincasa, Alberto Galbusera, Viola Seregni Casa editrice: TEKA Edizioni
Età consigliata: dai 4 anni

Per informazioni e prenotazioni chiamateci al numero 335.22.97.15 o scriveteci un messaggio, anche Whatsapp.

Per saperne di più clicca qui...

Massaggio Infantile

Corso di Massaggio Infantile A.I.M.I. per neo genitori e bambini da 0 a 9 mesi. Uno spazio di coccole speciale da regalarsi insieme al proprio bambino. Con Camilla Onnis,  insegnante A.I.M.I (Associazione Italiana massaggio Infantile).

Maggiori informazioni qui...